Rivoglio la mia Italia

Codice della strada: ecco le nuove norme

TOLLERANZA ZERO CONTRO DROGA E ALCOL AL VOLANTE.

Il Governo ha deciso di usare il pugno di ferro contro gli indisciplinati della strada. Le nuove norme, già entrate in vigore, prevedono inasprimenti sanzionatori per i reati di guida in stato di ubriachezza o sotto l'effetto di stupefacenti e introducono pene più severe anche per chi guida senza patente e chi usa telefonini. Inoltre finisce l'epoca degli autovelox nascosti che invece ora dovranno sempre essere segnalati anche nei piccoli comuni.

Ha espresso soddisfazione per il nuovo decreto il Ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi: "Abbiamo voluto dare un segnale forte nel momento più difficile dell'anno, quello dell'esodo di agosto ". Giudizi positivi anche dal Ministro delle Politiche giovanili Giovanna Melandri per cui "il decreto è un ottimo passo in avanti". Ecco in sintesi le principali novità introdotte:
Eccesso velocità
Incominciamo con le multe per eccesso di velocità, restano valide le norme già in vigore ma vengono aggiunte due nuove fasce:
1) dai 40 ai 60 km/h oltre il limite è previsto il pagamento di una somma dai 370 ai 1.458 euro con sospensione della patente da tre a sei mesi (da otto a diciotto mesi se in due anni il reato è ripetuto);
2) oltre i 60 km/h la multa da pagare è fissata tra i 500 ed i 2.000 euro e la sospensione della patente parte da sei fino a dodici mesi con possibile revoca della patente.
Alcol e droghe
La vera torquemada però riguarda chi guida sotto effetto di alcol e stupefacenti:
1) multa fissata da 250 a 2.000 euro per chi viene trovato con un livello di alcol nel sangue tra gli 0,5 e gli 0,8 grammi (due bicchieri di vino o una birra da 66 cl), previsto l'arresto fino a un mese e la sospensione della patente da tre a sei mesi; le sanzioni si inaspriscono per il tasso intermedio multa, da 800 a 3.200 euro per chi viene trovato con un livello di alcol nel sangue tra lo 0,8 e gli 1,5 grammi, previsto l'arresto fino a tre mesi e la sospensione della patente da sei mesi a un anno; per chi supera l'1,5 la multa può arrivare fino a 6.000 euro con arresto fino a sei mesi e sospensione della patente da uno a due anni.
2) multa da 1.000 a 4.000 euro, arresto fino a tre mesi (con in alternativa servizi sociali) e sospensione della patente da sei mesi a un anno per chi guida dopo essersi drogato.
Guida senza patente
Per chi si mette al volante senza aver conseguito la patente di guida, con patente revocata o non rinnovata è prevista una sanzione pecuniaria che va' da 2.257 a 9.032 euro e l'arresto fino a un anno in caso di recidiva nel biennio.
Telefonini
Il Codice della strada vieta ai conducenti di usare apparecchi radiotelefonici, multe da 148 a 594 euro e sospensione della patente di guida da uno a tre mesi per la recidiva nel biennio, un eccezione per l'utilizzo di telefonini ed apparecchi col vivavoce o l'auricolare a patto che ciò non implichi l'uso delle mani.
Autovelox
Sarà obbligatorio segnalare la presenza di autovelox con cartelli o segnali luminosi da una certa distanza, i guidatori potranno rallentare evitando brusche frenate.
Neopatentati
Chi si è visto rilasciare la patente dal 180esimo giorno dall'entrata in vigore del decreto Bianchi, sarà soggetto ad nuova limitazione alla guida, riferita alla tara del veicolo, che non può essere superiore a 50 chilowatt per tonnellata.
Motocicli
"L'autorizzazione a guidare motocicli di potenza superiore a 25 kilowatt o con rapporto potenza/peso (riferito alla tara) superiore a 0,16 Kw/kg è subordinata al conseguimento della patente A da almeno due anni". Così prevede l'ultima direttiva Ue che ha riformulato l'art 117 del Codice stradale.
Trasporto minori
Divieto assoluto di trasporto dei minori di 4 anni su veicoli a due ruote, pena una sanzione da 148 a 594 euro. N.B. Fare bene attenzione alla differenza trà " confisca e sequestro " : il sequestro del bene puo' essere revocato con la restituzione, la confisca è la perdita del bene senza opportunitaà d' appello.

0 commenti:

Posta un commento

Lasciate liberamente un commento, ma nel rispetto della buona educazione.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di Rivoglio la mia Italia. Non sono consentiti: * messaggi non inerenti al post (pena,la rimozione del commento) * messaggi pubblicitari * messaggi con linguaggio offensivo * messaggi che contengono turpiloquio * messaggi con contenuto razzista o sessista * messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.) Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio. Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.